Get in touch
555-555-5555
mymail@mailservice.com
Raggiunto l’obiettivo della raccolta fondi: il drone diventa realtà!
16 marzo 2023

Un’esperienza intensa e obiettivo centrato! 

A dicembre 2022 la nostra associazione ha lanciato su Ideaginger la campagna di raccolta fondi online: “Voliamo al mare: un drone per la tutela di tartarughe marine e delfini”. La raccolta fondi è stata lanciata con un obiettivo ambizioso: acquistare un drone per aumentare la qualità e la quantità di informazioni raccolte durante le uscite di monitoraggio in mare, favorendo un minore impatto sull’ambiente e minore disturbo a questi animali in natura.

È stata un’esperienza intensa che, grazie all’ondata di supporto ricevuto, ci ha riempito il cuore di gioia e ha permesso di centrare in pieno l’obiettivo. Da ben 96 donatori sono stati raccolti infatti €4415, una cifra più che sufficiente per acquistare un drone professionale in grado di supportare il monitoraggio scientifico di tartarughe marine e delfini che la nostra associazione porta avanti da più di quattro anni.

Molte le ricompense disponibili per ogni donazione: un certificato “Turtle friend”, l’adozione di un delfino censito dall’associazione, magliette edizione speciale e lezioni di educazione ambientale per le scuole del territorio. Le prossime settimane ci vedranno quindi impegnati per realizzare questi premi, acquistare il drone individuato e superare l’esame da piloti di droni categoria A1/A3 per un utilizzo in sicurezza e a norma di legge. 

Un ringraziamento davvero speciale va perciò a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo piccolo grande sogno! Un sentito ringraziamento va anche alla generosa sponsorizzazione di EmilBanca e Assonautica Ferrara, il cui contributo è stato decisivo per raggiungere l’obiettivo.

A presto aggiornamenti con le prime riprese dall’alto! 

14 gennaio 2025
Comacchio, 13 dicembre 2024 – Durante l'Osservatorio della Biodiversità, organizzato dal Parco del Delta del Po, i nostri biologi marini Luca Marisaldi e Andrea Ferrari hanno presentato i risultati del monitoraggio scientifico sul granchio blu nelle Valli di Comacchio e sul delfino tursiope nelle acque a sud del Delta del Po . Il monitoraggio sul delfino tursiope prosegue da quattro anni in modo continuativo, mentre quello sul granchio blu è stato svolto nel corso del 2024 in stretta collaborazione con il personale tecnico-scientifico del Parco del Delta del Po. I dati raccolti hanno offerto preziose informazioni sul ciclo vitale del granchio blu , in particolare sulla sua crescita e riproduzione nelle Valli di Comacchio, fornendo indicazioni utili per una gestione più efficace di questa specie aliena invasiva. Allo stesso tempo, sono stati presentati i progressi nello studio della popolazione di delfini tursiopi , una specie di grande valore conservazionistico, con l’obiettivo di sviluppare strategie di tutela e convivenza sostenibili. La giornata ha rappresentato un’importante occasione per condividere con la comunità scientifica, le istituzioni e il pubblico i risultati delle ricerche condotte. Attraverso la collaborazione con il Parco del Delta del Po, la nostra associazione conferma l’impegno a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di preservare la biodiversità e a offrire indicazioni basate su solide evidenze scientifiche per la gestione degli ecosistemi marino-costieri del Delta e di Comacchio . L’Osservatorio della Biodiversità si conferma quindi come un evento di rilievo per la divulgazione scientifica, la diffusione dei risultati delle ricerche e la promozione di iniziative concrete a sostegno della conservazione degli ecosistemi del Delta del Po.
10 giugno 2024
Un punto di riferimento per eventi di divulgazione scientifica, educazione ambientale e laboratori per bambini
Share by: