Get in touch
555-555-5555
mymail@mailservice.com
Nuove tartarughe marine in difficoltà salvate a Porto Garibaldi (FE)
23 novembre 2022

Numerosi i recuperi in questo periodo dell'anno

 Nell'ambito del progetto relativo al Descrittore 3 della Strategia Marina e alle catture accidentali di specie protette e d'interesse conservazionistico coordinato da ISPRA e realizzato con CoNISMa in collaborazione con UniPD, è stata realizzata una serie d'imbarchi sullo strascico in Alto Adriatico. Nel mese di novembre la D.ssa Vallini (CoNISMa) ha recuperato sette tartarughe marine che erano state pescate accidentalmente e che necessitavano di cure specifiche. Le tartarughe sono state consegnate ai biologi delle associazioni TAO e CESTHA che hanno prestato loro le prime cure presso il Centro di Primo Soccorso a Porto Garibaldi (FE). Questo centro si conferma essere un punto strategico sul territorio di Comacchio. 
A seguito della loro stabilizzazione e messa in sicurezza, le tartarughe sono state prontamente trasferite al centro di recupero CESTHA, la struttura più vicina e veloce da raggiungere, dove sono al momento ospedalizzate e in buone condizioni.
Un sentito e sincero ringraziamento va ai pescatori per la preziosa collaborazione, al circolo ANMI di Porto Garibaldi per l'enorme disponibilità e supporto logistico durante le operazioni e agli attori coinvolti nel progetto D03-03 dal quale è iniziato l'iter per il recupero delle tartarughe marine. Eventi come questi confermano la volontà ad agire insieme per creare sinergie locali e tracciano la direzione giusta per la tutela di questa specie.
Laboratorio creativo sulla biodiversità marina per bambini
5 febbraio 2025
Ferrara, 29 gennaio 2025 - La nostra associazione, in collaborazione con il Centro Idea del Comune di Ferrara, organizza una mattinata dedicata alle famiglie, durante la quale bambini e bambine potranno trasformarsi in veri e propri artisti del riciclo e della sostenibilità ambientale. L’evento si terrà sabato 22 febbraio 2025 e sarà suddiviso in due turni per permettere a più bambini di partecipare: il primo dalle 9:00 alle 10:30 e il secondo dalle 11:00 alle 12:30. Ogni sessione potrà accogliere fino a un massimo di 15 partecipanti, garantendo così una migliore fruizione dell'esperienza. L’attività, completamente gratuita, è rivolta a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni. L’appuntamento è presso la sede del Centro Idea, in Via XX Settembre 152 a Ferrara, nella Casa di Biagio Rossetti . Per iscriversi, è necessario compilare il modulo online disponibile al seguente link: https://bit.ly/LabAnimaliMarini . Come riportato dal sito web del Comune di Ferrara, il Vicesindaco Balboni (con delega all’Ambiente), ha commentato: “Questo laboratorio rappresenta un’opportunità unica per avvicinare i più giovani ai temi del rispetto per l’ambiente e della tutela degli ecosistemi marini, utilizzando la creatività come strumento educativo. Grazie al recupero di materiali naturali e rifiuti dalle spiagge e alla guida esperta dei biologi di TAO, i bambini potranno imparare a dare nuova vita a ciò che spesso viene scartato, scoprendo il valore della sostenibilità in modo divertente e coinvolgente. Un’esperienza che unisce arte, natura ed educazione ambientale.” Durante il laboratorio, verranno utilizzati legni, materiali naturali e rifiuti raccolti durante le attività di pulizia delle spiagge dei lidi di Comacchio per realizzare animali marini iconici come tartarughe marine, delfini, meduse, squali e conchiglie . Guidati dai nostri biologi marini, i partecipanti scopriranno l’importanza della salvaguardia degli ecosistemi marini e del rispetto per l’ambiente, trasformando i materiali recuperati in piccole opere d’arte. Un’occasione perfetta per avvicinarsi alla sostenibilità in modo creativo e giocoso , esplorando il legame tra arte e natura e sviluppando una maggiore consapevolezza e sensibilità verso l'ambiente.
14 gennaio 2025
Comacchio, 13 dicembre 2024 – Durante l'Osservatorio della Biodiversità, organizzato dal Parco del Delta del Po, i nostri biologi marini Luca Marisaldi e Andrea Ferrari hanno presentato i risultati del monitoraggio scientifico sul granchio blu nelle Valli di Comacchio e sul delfino tursiope nelle acque a sud del Delta del Po . Il monitoraggio sul delfino tursiope prosegue da quattro anni in modo continuativo, mentre quello sul granchio blu è stato svolto nel corso del 2024 in stretta collaborazione con il personale tecnico-scientifico del Parco del Delta del Po. I dati raccolti hanno offerto preziose informazioni sul ciclo vitale del granchio blu , in particolare sulla sua crescita e riproduzione nelle Valli di Comacchio, fornendo indicazioni utili per una gestione più efficace di questa specie aliena invasiva. Allo stesso tempo, sono stati presentati i progressi nello studio della popolazione di delfini tursiopi , una specie di grande valore conservazionistico, con l’obiettivo di sviluppare strategie di tutela e convivenza sostenibili. La giornata ha rappresentato un’importante occasione per condividere con la comunità scientifica, le istituzioni e il pubblico i risultati delle ricerche condotte. Attraverso la collaborazione con il Parco del Delta del Po, la nostra associazione conferma l’impegno a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di preservare la biodiversità e a offrire indicazioni basate su solide evidenze scientifiche per la gestione degli ecosistemi marino-costieri del Delta e di Comacchio . L’Osservatorio della Biodiversità si conferma quindi come un evento di rilievo per la divulgazione scientifica, la diffusione dei risultati delle ricerche e la promozione di iniziative concrete a sostegno della conservazione degli ecosistemi del Delta del Po.
Share by: