Get in touch
555-555-5555
mymail@mailservice.com
Formazione sui cetacei in Liguria!
16 dicembre 2023

Quattro giorni intensi di formazione sulla conservazione dei delfini tursiopi

I primi di dicembre abbiamo passato quattro intensi giorni a Imperia (Liguria) per una formazione e scambio di buone prassi riguardo la ricerca scientifica applicata alla conservazione dei cetacei e delle tartarughe marine insieme agli amici e colleghi dell'associazione Delfini del Ponente APS.

È stata un'esperienza formativa molto utile e interessante che ci ha consentito di acquisire e consolidare nuove importanti competenze nel settore e di imparare innovative tecniche di monitoraggio dei delfini tursiopi utilizzate nel santuario dei cetacei Pelagos, al largo delle coste Liguri.

Durante la trasferta abbiamo avuto anche il piacere di raccontare la storia del nido di Milano Marittima (RA) e del lavoro che svolgiamo per proteggere le tartarughe marine del Delta del Po durante una serata in stile aperitivo scientifico. Un'occasione informale e divertente per ascoltare come proteggiamo il mare davanti a un buon calice di vino.

Il nostro impegno per avere una formazione costante riguardo la conservazione di tartarughe marine e cetacei e le tecniche di monitoraggio in mare è un aspetto essenziale per migliorare sempre di più le linee di ricerca scientifica che portiamo avanti in TAO e per studiare e tutelare al meglio queste specie nel Mar Adriatico.
14 gennaio 2025
Comacchio, 13 dicembre 2024 – Durante l'Osservatorio della Biodiversità, organizzato dal Parco del Delta del Po, i nostri biologi marini Luca Marisaldi e Andrea Ferrari hanno presentato i risultati del monitoraggio scientifico sul granchio blu nelle Valli di Comacchio e sul delfino tursiope nelle acque a sud del Delta del Po . Il monitoraggio sul delfino tursiope prosegue da quattro anni in modo continuativo, mentre quello sul granchio blu è stato svolto nel corso del 2024 in stretta collaborazione con il personale tecnico-scientifico del Parco del Delta del Po. I dati raccolti hanno offerto preziose informazioni sul ciclo vitale del granchio blu , in particolare sulla sua crescita e riproduzione nelle Valli di Comacchio, fornendo indicazioni utili per una gestione più efficace di questa specie aliena invasiva. Allo stesso tempo, sono stati presentati i progressi nello studio della popolazione di delfini tursiopi , una specie di grande valore conservazionistico, con l’obiettivo di sviluppare strategie di tutela e convivenza sostenibili. La giornata ha rappresentato un’importante occasione per condividere con la comunità scientifica, le istituzioni e il pubblico i risultati delle ricerche condotte. Attraverso la collaborazione con il Parco del Delta del Po, la nostra associazione conferma l’impegno a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di preservare la biodiversità e a offrire indicazioni basate su solide evidenze scientifiche per la gestione degli ecosistemi marino-costieri del Delta e di Comacchio . L’Osservatorio della Biodiversità si conferma quindi come un evento di rilievo per la divulgazione scientifica, la diffusione dei risultati delle ricerche e la promozione di iniziative concrete a sostegno della conservazione degli ecosistemi del Delta del Po.
10 giugno 2024
Un punto di riferimento per eventi di divulgazione scientifica, educazione ambientale e laboratori per bambini
Share by: